
Valeria Laino
Inizia cantare all’età di otto anni nel coro delle voci bianche dei Piccoli Cantori di Torino e si diploma in canto lirico presso il Conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida di Franco De Grandis. Successivamente si perfeziona il baritono Sherman Lowe e i soprani Eugenia Braynova e Linda Campanella.
Nel corso degli ultimi anni ha debuttato Elvira nell'Ernani di G. Verdi, Mercedes nella Carmen di G. Bizet, Berta nel Barbiere di Siviglia, seconda sorella cercatrice nella Suor Angelica di G. Puccini, Giannetta nell’Elisir d’Amore esibendosi a Berlino, Duesseldorf, Torino, Fondi (Latina), Bardonecchia, Pinerolo, Saint - Vincent, Gressoney Saint-Jean (Aosta) e Barge (Cuneo), ed è stata invitata da numerosi enti quali Mythos Opera Festival, Biblioteca Musicale A. Della Corte, Circolo della Stampa di Torino, Biblioteca Civica Villa Amoretti, Steinway Hall di Düsseldorf.
Ha sempre affiancato un’intensa attività corale a quella solistica, partecipando ai progetti e alle torunée in Germania, Francia, Polonia, Spagna, Portogallo, Ungheria e Romania dei Piccoli Cantori di Torino, del Coro G di Torino, del Coro da Camera del Conservatorio G. Verdi di Torino, del TorinoVocalEnsemble, dell’Accademia Corale Stefano Tempia e dell’Accademia del Santo Spirito. Dal 2024 canta nel del Coro Maghini di Torino, con il quale si è esibita insieme all’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai in varie occasioni.
Nel 2013 è parte del coro a cappella nella prima scena del film premio Oscar “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, di cui ha registrato un brano della colonna sonora.
Accanto all’attività da musicista coltiva l’interesse per la letteratura che la porta a conseguire la laurea magistrale in Lettere presso l’Università di Torino con una tesi in storia della musica su Ottorino Respighi.




