PianoSfera
Balder Music Institute è lieto di presentare PianoSfera: un corso di perfezionamento di pianoforte pensato per accompagnare i giovani musicisti in un percorso profondo e completo di crescita artistica e personale.
Organizzato in cinque incontri, della durata di due giorni ciascuno, distribuiti nel corso dell’anno, PianoSfera offrirà un’opportunità unica di confronto con tre docenti di pianoforte affermati: Valentina Messa e Gianluca Guida saranno affiancati dalla vincitrice del quinto premio alla XVIII edizione del Concorso pianistico internazionale “Fryderyk Chopin” di Varsavia Leonora Armellini.
Ogni allievo avrà la possibilità di svolgere le otto lezioni individuali previste dal corso lavorando alternativamente con tutti i docenti ricevendo così stimoli, visioni interpretative e suggerimenti tecnici da prospettive diverse ma complementari.
A questo percorso musicale si affianca un prezioso modulo di supporto psicologico alla performance, sviluppato in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino. Due psicologhe cliniche e psicoterapeute guideranno nove incontri durante l’anno, con l’obiettivo di fornire agli studenti strumenti pratici ed efficaci per affrontare al meglio l’ansia da palcoscenico, migliorare la concentrazione, sviluppare consapevolezza corporea e rafforzare la propria presenza scenica.
Questo corso non vuole solo perfezionare l'esecuzione pianistica, ma intende formare musicisti consapevoli, capaci di comunicare con autenticità, equilibrio e padronanza del proprio mondo interiore, grazie al lavoro di un team di docenti che si coordineranno in una prospettiva collaborativa.
Un’occasione formativa d’eccellenza, pensata per chi desidera fare della musica non solo una professione, ma una forma di espressione personale profonda.
Dettagli del corso
-
Destinatari: giovani pianisti e pianisti e studenti di pianoforte già laureati e diplomati.
-
5 incontri distribuiti durante l’anno accademico (novembre-giugno) comprendenti ognuno 4 ore individuali di pianoforte + 4 ore collettive a cura del Dipartimento di Psicologia.
-
Lezioni complessive: 18 ore individuali di pianoforte + 18 ore collettive di supporto psicologico.
-
Totale ore: 36 ore annuali + concerto finale.
-
Ultimo incontro: Masterclass di due giorni con Leonora Armellini inclusa nel corso annuale.


Docente
Gianluca Guida
È fondatore e direttore artistico del Balder Music Institute. È stato docente presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina e tiene regolarmente masterclass di pianoforte in Italia e in Austria presso la Joseph Haydn Privathochschule (Conservatorio Superiore di Eisenstadt - Vienna). Attualmente è docente di ruolo presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo.
Modulo Ammissioni
Compila questo modulo per assicurarti un posto nella prossima sessione di corsi, allega un link di un video di una tua performance per agevolarci ad individuare il tuo livello e organizzare le classi, verrai ricontattato con le istruzioni per procedere con il pagamento e l'iscrizione al corso.






