Maestro Sostituto / Korrepetitor

M° Guido Maria Guida


Il CORSO PER MAESTRO SOSTITUTO / KORREPETITOR del BALDER MUSIC INSTITUTE, con evidenti finalità di carattere professionale legate all’inserimento nel mondo del lavoro musicale, è rivolto a pianisti esperti che vogliano apprendere o approfondire la pratica dell’accompagnamento dei cantanti al pianoforte nell’ambito di repertori operistici, sinfonico-vocali e liederistici, con particolare attenzione allo studio degli stessi nelle loro peculiarità e tradizioni esecutive.

Il corso verrà personalizzato in base alle esigenze e agli obiettivi di ciascun allievo, coerentemente con l’offerta formativa e il progetto didattico stabiliti dall’Istituto.
Gli allievi studieranno col docente di riferimento – il Maestro Guido Maria Guida – e contestualmente lavoreranno in stretta collaborazione coi docenti di canto e arte scenica: l’attività in questione rivestirà particolare importanza in quanto permetterà un confronto costante con le problematiche della tecnica vocale inerenti ad una corretta esecuzione; permetterà altresì l’apprendimento delle modalità di svolgimento delle prove di regia, gestite dal docente di Arte Scenica, entrando dunque nelle specificità del lavoro tipico del maestro sostituto-Korrepetitor.
Una competenza specifica ed importante che gli aspiranti maestri dovranno conseguire consisterà nello sviluppo delle loro capacità onde eseguire gli spartiti oggetto di studio, accennando con la voce le parti cantate e suonando sotto direzione gestuale del docente, simulando dunque la realtà delle pratiche d’accompagnamento nei teatri.

Il corso avrà durata biennale. Al termine del percorso didattico prestabilito verrà effettuato un esame finale. L’ingresso al corso verrà subordinato ad un esame d’ammissione per il quale la commissione giudicante sarà composta dagli insegnanti del Balder Institute.
Al termine del 1° livello (prima annualità) è previsto un esame di promozione che consentirà l’accesso al livello successivo.

OBIETTIVI PROFESSIONALI
La finalità del corso consiste nel fornire un adeguato livello di competenza nella materia oggetto di studio, tale da permettere l’inserimento nel mondo lavorativo con assoluta professionalità.

Parte importante e significativa del corso verterà sulla preparazione per concorsi e audizioni delle istituzioni liriche e sinfoniche italiane e straniere, studiando e approfondendo i repertori richiesti dai bandi d’ammissione.

OBIETTIVI FORMATIVI
Al termine del percorso gli allievi dovranno aver maturato le competenze artistiche e tecniche necessarie per affrontare in autonomia lo studio appropriato e l’esecuzione di opere liriche e composizioni del repertorio sinfonico-corale nonché cameristico vocale secondo le modalità tipiche del maestro sostituto-Korrepetitor.

PROPOSTA DIDATTICA
Il programma di studio verrà distribuito nell’ambito di due annualità.
• Studio di opere liriche e spartiti sinfonico-corali afferenti differenti epoche storiche e lingue diverse, con particolare riferimento ai repertori italiano, tedesco, francese, inglese e latino (repertorio sacro): nello spazio temporale dei due anni previsti l’allievo dovrà studiare un’opera barocca, una di Mozart, un’opera tratta dal repertorio belcantistico, (Donizetti, Bellini), una di Verdi, una di Puccini, un ‘opera di Wagner, una di repertorio francese (a scelta tra le opere di Bizet, Gounod, Saint-Saëns), una del ‘900 storico (a scelta tra le opere di R. Strauss e A. Berg, tratte del Verismo italiano oppure dal repertorio francese). Qualora le opere del ‘900 storico scelte fossero di grande complessità sarà possibile studiarne un atto o sezione di esso.
• Preparazione alle audizioni e ai concorsi per maestri sostituto organizzate dai teatri italiani, europei ed extraeuropei, facendo pratica secondo le specificità richieste dai bandi e studiando un campione di brani normalmente richiesti nei suddetti concorsi.
• Esercitazioni di lettura a prima vista.
• Lettura di brani polifonici a 4 voci stesi nelle chiavi antiche e di strumenti traspositori tratti da partiture sinfoniche e operistiche.
• Verrà data particolare attenzione allo studio e alla dizione dei testi delle opere e di tutti brani oggetto di studio.
• Le lezioni si svolgeranno nella modalità sotto direzione, ossia i candidati dovranno abituarsi a suonare e ad accennare le parti vocali seguendo il gesto del direttore, in questo caso del docente.
• Gli allievi potranno seguire attivamente, le lezioni di canto del docente M° Linda Campanella e di Arte Scenica tenute dal M° Matteo Peirone, accompagnando al pianoforte gli allievi di canto. Quest’attività è ritenuta di grande valenza formativa, in quanto permette un apprendimento delle problematiche della tecnica vocale inerenti ad una corretta esecuzione; consente altresì l’apprendimento delle modalità di svolgimento delle prove di regia, gestite dal docente di Arte Scenica, entrando dunque nelle specificità del lavoro tipico del maestro sostituto-Korrepetitor.
• Gli allievi pianisti faranno dunque parte di un vero e proprio Laboratorio d’Opera, partecipando attivamente alla preparazione di concerti programmati nell’ambito della scuola, dei concerti di fine corso degli allievi di canto e all’eventuale allestimento di un’opera lirica. I più meritevoli suoneranno nei concerti programmati nell’ambito delle attività didattiche.

ESAME DI AMMISSIONE
La commissione giudicatrice sarà formata dai docenti del BALDER MUSIC INSTITUTE.
I candidati dovranno eseguire al pianoforte, accennando con la voce tre arie d’opera o estratti di esse, (a scelta del candidato è possibile eseguire una scena intera da un’opera lirica), in alternativa tre brani tratti da opere sinfonico corali. È possibile presentare un repertorio misto, ossia comprendente brani d’opera e di repertorio sinfonico-corale. I pezzi presentati devono appartenere a tre stili diversi: uno tratto dal repertorio barocco o classico (ad es. di Pergolesi, Vivaldi, Cimarosa, Paisiello, Mozart, Haydn, Beethoven), uno dell’800 italiano, francese o tedesco, uno del tardo’800 o del primo ‘900 (ad es. da Puccini al Verismo italiano)
È altresì possibile presentare brani vocali tratti dal repertorio vocale cameristico, purché appartenenti alle tre epoche storiche sopra descritte.

ESAME FINALE AL TERMINE DEL BIENNIO
• È d’obbligo presentare alla prova finale tre opere di tre epoche differenti, secondo i repertori sopra riportati, eseguendole al pianoforte e accennando con la voce le linee vocali. La prova si svolgerà sotto direzione. La commissione giudicatrice, composta dai docenti della Scuola Balder, sceglierà estratti dalle opere presentate dal candidato
• Esecuzione di tre arie di stili differenti accompagnando al pianoforte allievi dei corsi di canto. La prova si svolgerà sotto direzione del docente o degli allievi direttori.
• Lettura a prima vista di un’aria con recitativo.

La commissione rilascerà una votazione espressa in decimi. Il BALDER MUSIC INSTITUTE rilascerà al candidato un attestato con la votazione espressa dalla commissione, qualora l’esame risulti essere positivo.

MONTE ORE ANNUALE
Le lezioni si svolgeranno dal mese di ottobre 2021 al mese di giugno 2022 secondo un calendario che potrà essere flessibile, in ogni caso concordato con gli allievi.
Sono previste 25 lezioni individuali, per un monte ore annuale pari a oltre 25 ore di lezione.
Quando possibile, la cadenza ideale delle lezioni sarà pari a quattro incontri al mese; sarà comunque fattibile concentrare gruppi di lezioni in periodi più ristretti, pur rispettando il monte-ore di cui sopra, con una particolare attenzione al periodo marzo-giugno, quando saranno più intense le collaborazioni con la classe di canto, necessarie alla realizzazione di concerti e nell’eventualità di un allestimento d’opera.


Nota

Studenti non residenti a Torino e studenti stranieri potranno beneficiare della flessibilità d’orario sopra descritta. È prevista la possibilità di effettuare le lezioni nei fine settimana.