Corso di canto

CORSO DI CANTO

M° Linda Campanella

Il CORSO DI CANTO DEL BALDER MUSIC INSTITUTE, ideato con finalità di carattere professionale legate all’inserimento nel mondo del lavoro musicale, è rivolto sia a principianti che a cantanti esperti, i quali vogliano approfondire adeguatamente le loro competenze e lo studio del repertorio.

Il corso, tenuto dal soprano Linda Campanella, vuole impartire agli studenti le necessarie conoscenze tecniche relative alla vocalità, sviluppare le loro attitudini musicali e artistiche, altresì fornire metodi di studio appropriati, finalizzando dunque il percorso alla formazione di cantanti esordienti di buon livello e al perfezionamento di artisti già esperti.

L’offerta formativa, oltre a fornire i mezzi necessari per una corretta fonazione, mira a favorire uno studio analitico della letteratura vocale rilevante, operistica, liederistica e sinfonico-vocale, comprendendo in questo la musica contemporanea, permettendo quindi l’acquisizione di una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici, al fine di permettere agli allievi di acquisire una completa consapevolezza musicale, per far sì che gli stessi sviluppino pienamente la propria personalità artistica e sappiano affrontare con autonomia gli ambiti più diversi del repertorio

Il corso sarà articolato in quattro distinte fasce:

● Corso Base
● Corso Accademico
● Corso di Perfezionamento e Opera Studio
● Corso Libero

Nel corso dell’A.A. si terranno due saggi, cui potranno partecipare tutti gli allievi della scuola, concerti e un’opera studio finale destinati agli allievi più meritevoli.


MATERIE COMPLEMENTARI

Ai percorsi didattici principali, relativamente quindi al Corso Accademico, al Corso di Perfezionamento/Opera Studio e al Corso Libero verranno affiancati:

● il Corso di Solfeggio, tenuto dal M° Cecilia Collura, rivolto a coloro che hanno la necessità di acquisire le competenze musicali di base.

● il Corso di Spartito, tenuto dal M° Guido Maria Guida, focalizzato sull’approfondimento dei brani studiati con l’insegnante di canto, nonché sullo studio di un ampio repertorio lirico, cameristico e sinfonico-vocale, di cui si affronteranno sia gli aspetti stilistici che quelli legati alle tradizioni esecutive.

● il Corso di Arte Scenica, tenuto dal basso Matteo Peirone, volto allo sviluppo delle capacità attoriali ed interpretative degli allievi, pensato per fornire gli strumenti espressivi necessari ai cantanti lirici onde affrontare adeguatamente il palcoscenico.